Accedere allo Sportello Unico dell’Ente Nazionale per il Microcredito presso il Comune di Fiuggi

Servizio attivo

L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale.

A chi è rivolto

Hai tra i 18 e 29 anni e non studi, non lavori e non frequenti corsi di formazione professionale. ?

Hai una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità oltre alla voglia di metterti in gioco? Puoi diventare imprenditore di te stesso, pianificare e costruire la tua carriera lavorativa, valorizzare le tue attitudini. Cosa aspetti: costruisci le basi per il tuo futuro lavorativo

Descrizione

Un'arma in più per contrastare la crisi economica. Un servizio in più al cittadino che abbia intenzione di fare imprenditoria, ma non solo, anche un aiuto alle fasce più deboli.

"Si tratta di uno strumento multifunzione che mira a sostenere la cosiddetta "piccola imprenditoria", agevolando quella inclusione sociale - ci dice il vicesindaco Marina Tucciarelli - che è fondamentale per una ripartenza che non lasci indietro nessuno. Mi auguro che questo possa essere un ulteriore supporto per chi abbia voglia di fare imprenditoria, in particolare mi riferisco al centro storico, ma non solo, dove abbiamo avviato una ricerca di locali disponibili ad un affitto o comodato d’uso, noi siamo convinti che ci sarà una ripartenza e che questa zona della città ne verrà sicuramente coinvolta. In pratica, oggigiorno, troppe volte, molti concittadini hanno difficoltà ad accedere al credito. Quindi, il supporto dell’Ente Nazionale Microcredito, è mirato a ricercare soluzioni che possano agevolare questo percorso”. “Fiuggi è sempre stato un comune al centro di quella che è l'economia della nostra Regione, dichiara il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini, è sempre stato un comune attivo e grazie anche all'accordo con l’Ente Nazionale per il Microcredito e l'apertura dello sportello territoriale saprà rivitalizzare quella che è l'impresa locale attraverso lo strumento del microcredito. Siamo convinti che questa sarà una opportunità per dare ulteriori risposte ai cittadini e poter essere di sostegno all'economia locale e all'economia di tutto il nostro territorio”.

 

L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale. In particolare: 

  • promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari promossi dall’Unione Europea e delle attività microfinanziarie realizzate a valere sui fondi comunitari;
  • monitoraggio e valutazione delle iniziative italiane di microcredito e microfinanza;
  • promozione e sostegno dei programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in transizione

L’Ente ha realizzato un’ampia serie di progetti e iniziative in materia di microcredito e microfinanza, in collaborazione con pubbliche amministrazioni a livello nazionale , regionale e locale, nonché con soggetti privati del terzo settore quali banche ed enti non-profit: progetti di capacity building, sensibilizzazione, monitoraggio e valutazione, corsi di formazione, stages, pubblicazioni specialistiche, servizi di assistenza tecnico-gestionale alle istituzioni di microfinanza, promozione legislativa sul microcredito, creazione di reti, convegni e forum internazionali.

 

YES I START UP

Premessa

L’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) ha presentato ad ANPAL un progetto per la realizzazione di interventi formativi su scala nazionale, nell’ambito della Misura 7.1 “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa” del PON IOG, in continuità con il progetto Crescere imprenditori realizzato sino al 31 dicembre 2017 da Unioncamere.

Nello specifico, la proposta è volta alla realizzazione di percorsi di accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, finalizzati a formare i NEET registrati al Programma Garanzia Giovani. Il progetto si realizza sotto la responsabilità dell’ENM, in collaborazione con enti, associazioni, strutture formative ed organismi pubblici e/o privati, rappresentativi di realtà datoriali, sindacali ed ordini professionali, che fanno parte della rete dell’ENM e sono in grado di contribuire all’individuazione e coinvolgimento dei NEET nell’azione formativa. Il progetto è attuato su tutto il territorio nazionale.

SINTESI DEL PROGETTO

Il Progetto che si pone in continuità con l’intervento Crescere Imprenditori realizzato da Unioncamere sino al 31 dicembre 2017, è volto alla realizzazione di percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato, atti a fornire ai NEET registrati al Programma Garanzia Giovani le competenze necessarie all’avvio e gestione dell’attività d’impresa.

Il fine è quello di permettere al giovane NEET di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan, anche al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso alla misura 7.2. del PON IOG – Fondo SELFIEmployment.

Nel contempo, il giovane NEET sarà accompagnato a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali, formato sulle nozioni generali di management d’impresa, informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.

Il progetto, sarà attuato, sotto la responsabilità dell’ENM su tutto il territorio nazionale, direttamente e per il tramite di soggetti partner appositamente individuati dell’ENM nell’ambito della propria rete di partenariato e collaborazioni (vedasi allegato 1 – Avviso pubblico per l’individuazione di soggetti attuatori per la realizzazione dell’intervento “YES I start up – Formazione per l’Avvio d’Impresa” e Allegato 2 – Errata corrige).

Il Progetto prevede che i percorsi avviati si concludano entro 45 giorni solari, dalla data di inizio delle attività. Nel dettaglio, il percorso è articolato in due sezioni:

  • FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A), in modo da consentire la capillarizzazione sul territorio delle attività;
  • FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore

 

Come fare

Se sei in possesso di un business plan che descrive la tua idea imprenditoriale, puoi subito usufruire delle opportunità di finanziamento del Fondo SELFIEmployment. Il Fondo finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro.

Contatta lo Sportello per saperne di più o visita il sito dell'Ente Nazionale per il Microcredito

Cosa serve

SELFIEmployment è l’opportunità che cerchi per sviluppare le tue idee di business e avviare iniziative imprenditoriali, che ti consentirà di accedere a finanziamenti agevolati attraverso il supporto per l’accesso al credito. Per partecipare devi avere tra 18 e 29 anni ed essere iscritto al programma Garanzia Giovani. Promosso da Anpal e gestito da Invitalia con l’assistenza dell’Ente Nazionale per il Microcredito e sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, il Fondo finanzia l’avvio d’iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET, attraverso la concessione di prestiti a tasso zero

Cosa si ottiene

I prestiti erogabili sono:

microcredito, da 5.000 a 25.000 euro microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro Sui finanziamenti non sono applicati interessi e non è richiesta alcuna forma di garanzia.

Tempi e scadenze

Il Progetto SELFIEmployment prevede che i percorsi avviati si concludano entro 45 giorni solari, dalla data di inizio delle attività. Nel dettaglio, il percorso è articolato in due sezioni:

  • FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A), in modo da consentire la capillarizzazione sul territorio delle attività;
  • FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accedere allo Sportello Unico dell’Ente Nazionale per il Microcredito presso il Comune di Fiuggi direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Promozione Turistica Culturale e Sportiva, Informa giovani, SUAP

Piazza Trento e Trieste n.1 - 03014 , Fiuggi (FR)

Email: umberto.satta@comunedifiuggi.it
Telefono: 07755461366
Municipio di Fiuggi

Pagina aggiornata il 13/03/2024