Servizio Risorse Umane

IMPRESA IN UN GIORNO

Si comunica che a partire dal 1° Agosto 2018, unico canale di trasmissione delle istanze commerciali di apertura, cessazione, modifiche, sarà quello del Comune di Fiuggi posizionato all’interno del portale SUAP della Camera di Commercio – “Impresa in un giorno” per cui non verranno accettate le istanze presentate in modalità diverse.
Per una migliore speditezza del procedimento, l’utente potrà utilizzare a tal fine anche l'indirizzo internet

PER ACCEDERE ALLO SPORTELLO TELEMATICO PER INVIARE LE PRATICHE disponibile sul sito istituzionale del Comune di Fiuggi.

Il Responsabile del Servizio
Dr. Umberto Satta

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è volto a facilitare la gestione delle pratiche legate a tutti i tipi di attività produttive (industriale, artigianale, commerciale, ecc.) sia per l’apertura di un’attività che per le fasi successive della vita produttiva (variazioni in genere e chiusura).

L'imprenditore deve presentare un'unica domanda presso lo Sportello Unico, utilizzando apposita modulistica e allegando la documentazione necessaria in riferimento agli aspetti coinvolti (igienico-sanitari, sicurezza, ambientali, ecc.).

Lo Sportello Unico provvederà in seguito a gestire l'intero procedimento amministrativo, rilasciando una sola autorizzazione e diventando l'unico interlocutore per l'imprenditore.

Il recente provvedimento D.P.R. 160/2010 abroga il precedente regolamento di cui al D.P.R. 447/1998 e attua un riordino complessivo della disciplina del SUAP, che – già individuato come canale unico tra imprenditore ed Amministrazione per eliminare ripetizioni istruttorie e documentali – è caratterizzato dall’introduzione dell’esclusivo utilizzo degli strumenti telematici. Si è addirittura scelto di considerare “non idoneo” il SUAP del Comune che non sia in grado di operare esclusivamente per via telematica.