Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Fiuggi della provincia di Frosinone
Sei nella Home Page del Comune di Fiuggi.
Solo testo Alta visibilità      
 
 
Comune di Fiuggi
 
 

Sei in: Home » Turismo e Territorio » Fiuggi e il vino Cesanese
Sei in: Home » Turismo e Territorio » Fiuggi e il vino Cesanese

Turismo e Territorio

 

Fiuggi e il vino Cesanese

A Fiuggi si va per curarsi con l'acqua delle Terme, ma nessuno disdegna, a pranzo, di bere un buon bicchiere di vino. Fortunatamente Fiuggi confina con il territorio dove si coltiva la vite del Cesanese e si produce il famoso Cesanese del Piglio. Il Cesanese è un vino DOC che si produce infatti nel territorio dei Comuni di Acuto, Piglio, Serrone, Paliano e Anagni. Questi borghi sono a breve distanza da Fiuggi ed essi sono facilmente raggiungibili attraverso la strada provinciale che si diparte dall'uscita dell'Autostrada del Sole, all'uscita di Anagni. Per gli sportivi c'è la possibilità di percorrere, a piedi o in bicicletta, la strada (pista ciclabile) che attraversa tutti questi paesi e dove prima correva una piccola ferrovia.

La visita ai borghi è del tutto consigliabile. Si pensi che il borgo medievale di Acuto è appena a sei chilometri di distanza ed è stupendo perchè consente di immergersi nei vicoli della fortezza e di affacciarsi ogni tanto per mirare, giù nella valle, tutta la vallata del fiume Sacco. A pochi passi c'è Piglio che si erge su uno sperone di roccia con il suo castello e le sue chiese. Qui si trova la cantina sociale del Cesanese dove molti agricoltori portano la propria uva e alcune preziose cantine con dei proprietari colti e preparati. Più avanti ancora, si trova Serrone, dove si possono visitare altre cantine importanti e, salendo sul monte Scalambra, si può addirittura fare del "parapendio".

 



 

Galleria fotografica

 

NB: Cliccate sull'immagine desiderata per visualizzarla nelle dimensioni reali.

Link

  • » Le strade del vino del Cesanese
    ╔ un insieme di itinerari territoriali dedicati ai temi della vite e del vino che si snodano nei Comuni dove avviene la produzione del: • Cesanese di Affile • Cesanese di Olevano Romano • Cesanese del Piglio

Fine dei contenuti della pagina